News della scuola

Partecipa a Un click per la Scuola, Amazon donerà il 2.5% della tua spesa a una scuola a tua scelta. A partire dal 28 agosto 2019 fino al 29 febbraio 2020, Amazon donerà alle scuole una percentuale di tutti gli acquisti (di prodotti venduti e spediti da Amazon) effettuati dai clienti che hanno aderito all'iniziativa.

La scuola potrà utilizzare il credito virtuale ricevuto per selezionare e ricevere gratuitamente attrezzature informatiche, materiale didattico e tutti i prodotti di cui la scuola ha bisogno scegliendo da un catalogo di oltre 1000 prodotti.

Vai a Un click per la Scuola

Una grande soddisfazione per l’ormai nostro ex alunno Giovanni Pellegrino. Martedì primo ottobre è stato premiato  nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale del Comune di Castellana Grotte per la straordinaria impresa che lo ha portato, in rappresentanza dell’Italia intera, a vincere la medaglia d’argento alla 51^ edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica svoltesi a Parigi.

Ragazzo prodigio, orgoglio della città intera e dell’istituto “dell’Erba”, è stato accolto dal Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Tommaso Pace e dalla prof.ssa Teresa Turi, Dirigente Scolastico IISS “Luigi dell'Erba”. Presenti anche la professoressa Angela Agostiano presidente del Comitato Esecutivo della Società Chimica Italiana, il professor Maurizio Quinto, presidente della Società Chimica Italiana sezione Puglia, il dottor Giovanni Bruno, responsabile della sede URT NanoCheM di Bari, e da Domenico De Santis, in rappresentanza della Regione Puglia.

Sala delle Cerimonie Palazzo Municipale-Castellana Grotte

Martedi 1° ottobre 2019

Lettera di Invito

CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento alla Cybersecurity per giovani di talento delle Scuole secondarie di secondo grado e delle Università. L’I.T.T. “Luigi Dell’Erba” ha partecipato alla competizione con una sua rappresentanza. Al test iniziale di ammissione è seguita una formazione specifica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, nel periodo marzo-maggio 2019. I partecipanti hanno approfondito tematiche inerenti la Cybersecurity. La formazione, tenuta da docenti del dipartimento di Informatica, ha trattato i temi della Crittografia, della programmazione sicura, del controllo degli accessi e della gestione degli attacchi informatici.

Il percorso si è concluso con una competizione sulla sicurezza informatica. Lo studente Franco Sansonetti si è classificato al 4° posto a pari merito con due studenti universitari. Si tratta di un risultato significativo in quanto conseguito in diretta competizione con studenti iscritti a corsi di laurea dell’Università di Bari dedicati al tema della Sicurezza informatica. Gli altri due studenti della scuola, Ivan Recchia e Davide Savoia, hanno conseguito un buon piazzamento.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Turi, e tutta la comunità scolastica esprimono la propria soddisfazione per i risultati raggiunti.

Bari, al Dipartimento Informatica la Cyber Challenge (Video 1)  -  Cyber Challenge Bari (Video 2)