Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

News della scuola

Sabato 16 febbraio, i nostri studenti: De Marzo Claudio (III Ai), Monopoli Giacomo (III Ei), Montini Donato (III Ei) e Potenza Daniele (III Ei)  hanno conquistato il secondo posto nelle selezioni regionali di Debate, organizzate dal MIUR, da Debate Italia e dall'I.I.S.S. "Pietro Sette" di Santeramo in Colle, scuola polo regionale. Il debate è una metodologia didattica innovativa e consiste in un dibattito formale, non libero, in cui due squadre si impegnano in uno scambio di opinioni relative a punti controversi di un tema, nel rispetto reciproco delle proprie posizioni.

E' stata una giornata intensa e ricca di emozioni in cui i nostri ragazzi hanno dimostrato ottime abilità espositive, argomentative e confutative arrivando in finale, confrontandosi con la squadra vincitrice delle Olimpiadi Nazionali ed. 2017, l'I.I.S.S. "Pietro Sette" di Santeramo in Colle. Al termine della gara, la nostra formazione è stata premiata come miglior squadra esordiente e lo studente Daniele Potenza come miglior debater esordiente.

Un particolare ringraziamento ai docenti coach, prof. Alterio e prof.ssa Pricci per aver saputo, con professionalità e competenza, coinvolgere e preparare gli studenti, portandoli al conseguimento di ottimi risultati. 


 

Concluse le attività di orientamento in ingresso per l'anno scolastico 2019-2020, desidero ringraziare, toto corde, quanti si sono impegnati e hanno contribuito, con dedizione ed entusiasmo, al pieno successo delle diverse iniziative, dai docenti della Commissione Orientamento, allo Staff dirigenziale, a tutti i docenti e al personale ATA. Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti i nostri studenti, che, in occasione delle giornate di apertura straordinaria dell’Istituto, hanno accolto, con grande impegno e disponibilità, i numerosi ospiti, guidandoli nella visita della struttura, delle aule e dei laboratori, di cui hanno fattivamente mostrato il funzionamento.
Non posso infine esimermi dal ringraziare i nostri futuri alunni e il loro genitori, per aver partecipato numerosi alle nostre iniziative e aver premiato, con la loro scelta, la qualità dell’Offerta formativa del nostro prestigioso Istituto; offerta formativa che, com’è noto, a partire dall’a.s. 2019-2020, si arricchirà ulteriormente con l’attivazione del percorso del Liceo scientifico. È stato raggiunto un grande risultato coerente con la nostra mission: rispondere alla domanda di formazione e favorire una continua e innovativa crescita personale, professionale e culturale è la finalità che dà senso al nostro lavoro quotidiano.
Grazie a tutti voi che credete nel nostro impegno.

La dirigente scolastica

Prof.ssa Teresa Turi



 

Un prestigioso riconoscimento per un ex alunno del nostro Istituto, Domenico Colucci di Noci, che dopo il diploma di perito informatico, si è laureato in ingegneria informatica. Colucci e Giuseppe Tateo di Conversano, sono stati inseriti da Forbes (il prestigioso magazine statunitense che si occupa di finanza e impresa) nella lista «30 Under 30 Europe», la classifica giunta alla quarta edizione che premia 300 «cervelli» che si sono distinti in vari settori in tutto il mondo e stanno trasformando vari settori.

Una app consultabile direttamente dallo smartphone per accedere a tutte le informazioni utili relative alla scuola e confrontarle con quelle di altri istituti. La “scuola in chiaro” è sempre più digitale anche al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento e offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni.

"Come accedere? Semplice, a partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale.

Nello specifico, in questa prima fase di avvio l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche.