ANNI PRECEDENTI:

Attività alternanza 2016-17

Attività Alternanza 2015-16

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa, ente o associazione.

In questa pagina vengono proposti alcuni approfondimenti per aiutare gli studenti, le famiglie e i docenti a confrontarsi con questa realtà che, già consueta per gli alunni degli istituto tecnici, rappresenta una novità per gli alunni del liceo.
Per tutti gli alunni le esperienze di alternanza scuola lavoro, valutate e certificate, rappresentano importanti crediti per l'esame di stato.

Obbligo

La Legge n° 107/15, (art. 1 commi 33 - 44) introduce l'obbligo di alternanza scuola-lavoro per almeno 400 ore per gli alunni degli istituti tecnici e almeno 200 ore per gli alunni dei licei.

Finalità

• Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
  • Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

• Formazione in aula con esperti
  • Visite guidate in azienda
  • Osservazione attiva in azienda
  • Attività in azienda
  • Project work commissionato dall’azienda
  • Impresa in azione - Junior Achievement Italia

Ogni progetto di alternanza prevede attività svolte in orario curricolare, all'interno dell'orario delle lezioni e attività svolte dagli alunni in orario extracurricolare (al pomeriggio; nei periodi di interruzione delle attività didattiche; nel periodo estivo..)

L'alternanza scuola lavoro nell'attività didattica

L'alternanza scuola lavoro rappresenta quindi una realtà con cui gli studenti, le famiglie e i docenti si devono confrontare per modificare i propri atteggiamenti, l'organizzazione dei tempi (a scuola e fuori della scuola) la condivisione degli obiettivi e delle modalità.
Per i docenti sono previsti momenti di formazione e confronto entro il mese di novembre.
I consigli delle classi terze e quarte coordineranno le attività di alternanza scuola lavoro e designeranno al loro interno i docenti tutor.

Approfondimenti

Gli approfondimenti suggeriti rappresentano un aiuto per conoscere meglio l'alternanza scuola lavoro: una migliore conoscenza del quadro di riferimento è il punto di partenza per superare le criticità e valorizzare le opportunità offerte nella direzione del successo formativo degli alunni.

1. Guida operativa MIUR (8 ottobre 2015 - PDF, 94 pagine)
  2. Sito INDIRE sull'Alternanza scuola lavoro
  3. Impresa formativa simulata

DOCUMENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/19

ATTIVITA':

L'I.T.T. ''dell'Erba'' al World Congress of Biomedical Science

CIRCOLARI:

Circolare n° 725: Convocazione team ASL maggio

Circolare n° 693: PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ex ASL) CLASSE 3^ CA PRODUZIONI PROGRAMMAZIONE STAGE

Circolare n° 667: documento del 15 maggio. Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL) A.S. 2018/2019

Circolare n° 614: Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( ex ASL). Visita alla centrale operativa del 118 presso Policlinico di Bari- classe terza As.

Circolare n° 581: Percorso formativo “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex ASL) - A.S. 2018/2019- Convocazione tutor classi quarte

Circolare n° 335: Convocazione team Alternanza scuola-lavoro

Circolare n° 237: Convocazione team e tutor Alternanza scuola-lavoro

Circolare n° 145: Percorso “Alternanza Scuola Lavoro” – anno scolastico 2018/2019 – classi terze. Formazione generale e specifica su Sicurezza nei luoghi di lavoro. Comunicazione data di recupero Test di verifica

AVVISO PUBBLICO “ALTERNANZA SCUOLA LAVORO” PRESSO CERN DI GINEVRA - PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI STUDENTI

Circolare n° 97: Orientamento in uscita. Partecipazione alla “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”

Circolare n° 87: Percorso formativo Alternanza Scuola Lavoro anno scolastico 2018/2019. Formazione generale e specifica sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. Comunicazione data Test di verifica

Circolare n° 86: Percorso formativo Alternanza Scuola Lavoro. Incontro plenario propedeutico all’organizzazione delle attività.

Bando di selezione studenti per l’Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2018/2019 presso “Cern” di Ginevra

Circolare n°58: Attività di Alternanza Scuola-Lavoro criteri di valutazione per le classi quinte

Circolare n° 40: Sorveglianza Sanitaria degli studenti impegnati nei Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Calendario delle visite mediche

Circolare n° 39: Sorveglianza Sanitaria degli studenti impegnati nei Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Visita medica da parte del medico competente della Scuola.

Circolare n° 5: Sorveglianza Alternanza Scuola Lavoro classi Terze dal 10 al 15 settembre 2018

Circolare n° 23: Attività di Alternanza Scuola-Lavoro classi quarte e quinte – RETTIFICA

Circolare n° 901: Calendario Scolastico 2018-2019 – Attività di Alternanza Scuola-Lavoro

MATERIALE DIDATTICO SULLA SICUREZZA ED ALTRI DOCUMENTI SONO ALLEGATI  ALLE