ANNI PRECEDENTI:

Attività alternanza 2016-17

Attività Alternanza 2015-16

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa, ente o associazione.

In questa pagina vengono proposti alcuni approfondimenti per aiutare gli studenti, le famiglie e i docenti a confrontarsi con questa realtà che, già consueta per gli alunni degli istituto tecnici, rappresenta una novità per gli alunni del liceo.
Per tutti gli alunni le esperienze di alternanza scuola lavoro, valutate e certificate, rappresentano importanti crediti per l'esame di stato.

Obbligo

La Legge n° 107/15, (art. 1 commi 33 - 44) introduce l'obbligo di alternanza scuola-lavoro per almeno 400 ore per gli alunni degli istituti tecnici e almeno 200 ore per gli alunni dei licei.

Finalità

• Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
  • Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

• Formazione in aula con esperti
  • Visite guidate in azienda
  • Osservazione attiva in azienda
  • Attività in azienda
  • Project work commissionato dall’azienda
  • Impresa in azione - Junior Achievement Italia

Ogni progetto di alternanza prevede attività svolte in orario curricolare, all'interno dell'orario delle lezioni e attività svolte dagli alunni in orario extracurricolare (al pomeriggio; nei periodi di interruzione delle attività didattiche; nel periodo estivo..)

L'alternanza scuola lavoro nell'attività didattica

L'alternanza scuola lavoro rappresenta quindi una realtà con cui gli studenti, le famiglie e i docenti si devono confrontare per modificare i propri atteggiamenti, l'organizzazione dei tempi (a scuola e fuori della scuola) la condivisione degli obiettivi e delle modalità.
Per i docenti sono previsti momenti di formazione e confronto entro il mese di novembre.
I consigli delle classi terze e quarte coordineranno le attività di alternanza scuola lavoro e designeranno al loro interno i docenti tutor.

Approfondimenti

Gli approfondimenti suggeriti rappresentano un aiuto per conoscere meglio l'alternanza scuola lavoro: una migliore conoscenza del quadro di riferimento è il punto di partenza per superare le criticità e valorizzare le opportunità offerte nella direzione del successo formativo degli alunni.

1. Guida operativa MIUR (8 ottobre 2015 - PDF, 94 pagine)
  2. Sito INDIRE sull'Alternanza scuola lavoro
  3. Impresa formativa simulata

DOCUMENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2019/20

ATTIVITA':

CIRCOLARI:

Circolare n: 106: Percorso per le Competenze trasversali e per l’Orientamento.- Riscrontro sui criteri di valutazione adottati nello scrutinio finale delle quinte classi nell’A.S.2018/19

Circolare n. 97: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento a.s. 2019-2020. Corso di formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro in modalità e-learning Circolare n. 97: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento a.s. 2019-2020. Corso di formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro in modalità e-learning

Circolare n. 94: Percorso per le Competenze trasversali e per l’Orientamento.- Organizzazione delle attività.

Circolare n° 92: Nomina Tutor per il Percorso delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento a.s. 2019-2020

Circolare n° 81: Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamentoa.s. 2019/2020. Sorveglianza Sanitaria degli studenti impegnati nei P.C.T.O. Calendario delle visite mediche

MATERIALE DIDATTICO SULLA SICUREZZA ED ALTRI DOCUMENTI SONO ALLEGATI  ALLE

Attività alternanza 2016-17